TORTA CAMICIA DI SONIA

Scritto da Michela | 4 maggio, 2012 8:32

Preparare un pan di spagna solo che ho usato una pirofila rettangolare 20 X 30 circa.

Ingredienti per il pan di spagna: -7 uova -70 gr. di fecola di patate -100 gr. di farina 00 -200 gr. di zucchero -1 bustina di lievito Bertolini (per essere sicuri della lievitazione), qualcuno non lo mette -un pizzico di sale

Procedimento:  in una ciotola versare le uova con lo zucchero e con lo sbattitore alla massima velocità frullare fino a quando aumenterà di volume almeno di tre volte, ti accorgi che è pronto quando diventa bello cremoso, io ci impiego almeno 10/15 minuti. Dopo mettere insieme le due farine con il lievito ed aggiungerle al composto lentamente setacciando le farine, non usare piu lo sbattitore elettrico, ma un cucchiaio di legno, girando lentamente dal basso verso l’alto. Quando è pronto, ungere con burro e un po di farina una tortiera del diametro 28 e versare il composto, infornare a 170° per circa 35/40 minuti, dipende dal forno…comunque prima di spegnare fare la prova dello stuzzicadenti.   

La torta è stata farcita con crema di nutella e mascarpone Ricoperta di panna e decorata con pasta di zucchero. Per la crema di nutella: 1 confezione di mascarpone da 500gr. 4 o 5 cucchiai di nutella (dipende dai gusti) mescolare i due ingredienti, se risultasse troppo denso, aggiungere un pochino di latte, non troppo.

Tagliare in tre parti il pan di spagna, bagnarlo un po con latte al cioccolato (io uso latte e nesquik) e dopo spalmare la crema. Ricoprire il pan di spagna con la panna, per fare in modo che la pasta di zucchero rimanga attaccata. La panna va appiattita bene altrimenti la pdz non rimane bella piatta.

Grazie alla nostra amica e fan Sonia per la ricetta

Lascia un Commento